Com'è fatto


La posizione


 

Le montagne e la presenza del lago più grande d'Italia mitigano il clima e creano condizioni altrimenti impossibili a questa latitudine. Grazie al microclima mediterraneo, i dop del garda  sono la produzione olivicola più settentrionale al mondo.

 


La raccolta


 

Nel periodo autunnale, sotto le fronde degli ulivi vengono stese delle reti e inizia la raccolta. Le olive vengono fatte cadere dagli alberi tramite bacchiatura finendo nelle reti dove vengono raccolte. Dall'azienda agricola vengono subito portate in frantoio dove viene molito l'olio d'oliva, con un'acidità inferiore allo 0,3%.

 


Le caratteristiche


 

La presenza delle cultivar olivicole Casaliva, Leccino e Frantoio garantiscono un sapore fruttato con note di dolce e i processi meccanici di molitura in frantoio, senza nessuna aggiunta, mantengono bassissima l'acidità. L'olio si distingue per l'armonia organolettica: gli aromi leggeri e delicati ricordano i profumi di erba fresca, erbe aromatiche, fieno e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla.


il consorzio


 

Grazie alla qualità delle olive, al particolare tipo di piante, di terreno e di lavorazione, Azienda Agricola Tra Gli Ulivi si è guadagnata la certificazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) dal Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine del Garda. La dicitura "Garda D.O.P." può essere inserita in etichetta dai soli produttori di filiera che hanno rispettato il disciplinare di produzione e il relativo piano di controlli.